Chiedilo all'esperto: La Dott.ssa Francesca Ferrone risponde su come consumare la cioccolata

Chiedilo all'esperto: La Dott.ssa Francesca Ferrone risponde su come consumare la cioccolata
In questa ottava edizione di “CHIEDILO ALL’ESPERTO”, lo spazio che ti da la possibilità di domandare ad esperti del settore nutrizione (Biologi Nutrizionisti e Dietisti) tutto ciò che vuoi sulla tematica del giorno, parleremo della Cioccolata e come consumarla. 
Seguici su
Instagram per rimanere aggiornato sulle tematiche che tratteremo nelle prossime edizioni e per fare le tue domande.
L'ottava edizione è stata diretta dalla
Dottoressa Francesca Ferrone, Biologa Nutrizionista che si occupa di salute, soprattutto femminile.
Sono arrivate tante domande ed abbiamo selezionato le migliori:


C’è un momento della giornata in cui è meglio mangiare cioccolato?
Dott.ssa Francesca Ferrone: Trovo che consumare cioccolato a colazione sia un ottimo modo per far partire la giornata, ma è ottimo anche come snack a metà mattina o nel pomeriggio per dare una carica di energia!

Qual è la percentuale di zucchero più indicata?
Dott.ssa Francesca Ferrone: La percentuale di zucchero è inversamente proporzionale alla percentuale di cacao: più cacao c’è, meglio è, infatti il cioccolato fondente dal punto di vista nutrizionale è nettamente migliore rispetto al cioccolato al latte o bianco proprio per il contenuto di zuccheri e grassi, oltre che di sostanze nutritive e antiossidanti.

Quali sono gli zuccheri migliori?
Dott.ssa Francesca Ferrone: Lo zucchero di canna biologico (come il Panela o Muscovado) da una consistenza particolare e unica al cioccolato di Modica: rimane granuloso grazie alla lavorazione a freddo che ne impedisce lo scioglimento.

Il cioccolato di Modica senza zucchero è possibile?
Dott.ssa Francesca Ferrone: Si, come per il cioccolato fondente classico c’è anche il cioccolato di Modica 100% cacao.

Quanti grammi di cioccolato di possono mangiare al giorno? E di quella fondente di Modica nello specifico?
Dott.ssa Francesca Ferrone: Dipende dalla percentuale di cacao, e di conseguenza da quella di zuccheri. In linea generale rimarrei su 20g al giorno (lo stesso vale per il cioccolato di Modica).

È stato detto che il cioccolato di Modica sia migliore. Posso mangiare 30 g di Mix Choco al giorno senza rimorsi?
Dott.ssa Francesca Ferrone: Si! Il mix contiene sia frutta secca che cioccolato, quindi in un ottica di alimentazione sana ed equilibrata, si può tranquillamente consumare!

Qual è la tipologia di cioccolato più salutare?
Dott.ssa Francesca Ferrone: Più è alta la percentuale di cacao, piu è salutare: il 100% sarà sicuramente il più salutare, ma può risultare troppo amaro per alcune persone, quindi vi consiglio di provare il cioccolato 80%. (il cioccolato fondente 80% di Modica igp è presente nella sezione "
Crea il tuo mix" ndr.)

Il cioccolato fondente e il cacao amaro sono paragonabili?
Dott.ssa Francesca Ferrone: Non sono paragonabili perché uno è il prodotto della lavorazione dell’altro, infatti il cacao è il prodotto ottenuto dalla trasformazione in polvere dei semi di cacao, mentre il cioccolato è ottenuto dalla lavorazione del cacao con altri ingredienti (varia a seconda delle tipologie).

Quali sono gli elementi più preziosi del cioccolato?
Dott.ssa Francesca Ferrone:  Il cacao è una delle fonti alimentari più ricca di flavonoidi e polifenoli, potenti antiossidanti, contiene inoltre sali minerali come fosforo e magnesio e acido oleico.

Dicono che il cioccolato aiuti a rilassare. Ma quindi è bene mangiarne un po' prima di andare a dormire?
Dott.ssa Francesca Ferrone:  Esatto, il contenuto di magnesio potrebbe aiutarvi a dormire meglio, ma è necessario tener conto del contenuto di teobromina che è stimolante del sistema nervoso ( la quantità di caffeina contenuta nel cioccolato non è considerata significativa, a meno che non venga espressamente aggiunta durante la lavorazione). Quindi un piccolo quadratino può appagarvi e rendere felici, ma non esagerate!



Grazie per averci seguito fin qui. Ti ricordiamo ancora una volta che sul nostro profilo Instagram puoi scoprire tutte le nostre novità e partecipare attivamente alla rubrica "Chiedilo all'esperto".

Pubblicato da Dott.ssa Francesca Ferrone per Makadamia

Potrebbe interessarti: