I segreti del Cioccolato di Modica: ecco perché lo abbiamo scelto

Cioccolato di Modica

Tipico prodotto siciliano e simbolo del migliore Made in Italy, il “Cioccolato di Modica IGP” non è un semplice cioccolato. Vi spieghiamo perché lo abbiamo scelto per i nostri mix di frutta secca.

Avete voglia di dolce ma volete comunque optare per qualcosa di benefico e salutare? In questo caso il cioccolato è l’alimento ideale, talmente è ricco di sostanze nutritive che possono influire positivamente sulla vostra salute e sul vostro umore. Tuttavia, non tutti i cioccolati sono uguali!

Ce ne sono alcuni (li potremmo definire ‘speciali’) da preferire alla maggior parte dei cioccolati, spesso offerti a basso prezzo, che riempiono gli scaffali nei supermercati.

Proprio per questo oggi noi di Makadamia vogliamo parlarvi del “Cioccolato di Modica IGP”, un prodotto che abbiamo trovato così speciale da portarci a sceglierlo per i nostri Mix di Frutta Secca e Disidratata.

Che cos’è il “Cioccolato di Modica IGP”?

È un tipico dolce italiano, originario di Modica, graziosa cittadina barocca del sud-est della Sicilia. È il primo e unico cioccolato IGP al mondo, marchio di origine e tutela dei prodotti della Comunità Europea.

In cosa è diverso dagli altri cioccolati?

Prima di tutto, la parola chiave è la semplicità: ingredienti naturali e poco lavorati.
Il “Cioccolato di Modica IGP” è realizzato principalmente con fave di cacao tostate e zucchero di canna biologico, come il Panela e il Muscovado. Tutto questo lo rende meno calorico del cioccolato normale.

Una volta macinate le fave, si forma una massa di cacao, alla quale viene aggiunto esclusivamente lo zucchero mediante una lavorazione a freddo (gli ingredienti non vengono mai riscaldati oltre i 40 gradi). E così già lo producevano nel XV secolo. Insomma, un cioccolato della migliore tradizione. Ed è proprio questo processo, insieme alla materia prima, a renderlo unico.

Pista Choco

” Il connubio perfetto tra Frutta Secca e Scaglie da “Cioccolato di Modica IGP” 70% “

I due benefici della lavorazione a freddo

Questa laboriosa tecnica di produzione porta innanzitutto a due benefici:

  • Fa sì che i cristalli di zucchero nella barretta di cioccolato siano mantenuti interi e non sciolti. In questo modo il cioccolato mantiene una consistenza granulosa.

  • Il cioccolato non necessita di grassi aggiunti. Contiene infatti solo il burro di cacao che è naturalmente presente nelle fave di cacao.
  • La lavorazione a basse temperature preserva le proprietà organolettiche e nutrizionali del cacao, lasciando percentuali di flavonoidi più alte. Quest’ultime sono sostanze ad azione anti-ossidante in grado di aiutare a prevenire l’invecchiamento cellulare ed i problemi al sistema cardiovascolare.

 

“Cioccolato di Modica IGP” e Frutta Secca Makadamia: un mix perfetto

Dopo questa introduzione, avrete capito perché noi di Makadamia abbiamo scelto il “Cioccolato di Modica IGP” per i nostri mix.
Le fondamenta dei nostri valori, infatti, si basano su tre aspetti: alta qualità e freschezza, prodotti sani e naturali, gusto unico e autentico.

Abbiamo iniziato la nostra avventura fornendo online solo la migliore frutta secca, frutta disidratata e semi. Quindi ci siamo detti che si potesse fare di più a patto di rispettare quei valori! E proprio per questo abbiamo deciso di aggiungere qualcosa di delizioso che si legasse al meglio alla frutta secca.

Toasty Choco

” Il connubio perfetto tra Frutta Secca e Scaglie da “Cioccolato di Modica IGP” 70% “

“Crea il Tuo Mix” con il “Cioccolato di Modica IGP” fondente

Non è solo la grandezza delle pepite di cioccolato che abbiamo scelto a rendere i nostri mix unici (circa sette millimetri) ma anche la qualità fondente.
E per scegliere la migliore abbiamo, infatti, testato varie percentuali, cercando di selezionare la più alta, perché più salutare, a patto che non coprisse gli altri sapori.
Abbiamo così eletto vincitrice la varietà fondente al 70% creando, poi, un’intera sezione (clicca qui per visualizzarla) dedicata a questa tipologia di Mix.

Tuttavia, su “Crea il Tuo Mix”, la sezione che ti permette di creare il tuo mix personalizzato, sono presenti anche le percentuali fondenti al 60% e all’80% per rispondere ai diversi gusti e preferenze.

Perché scegliere il cioccolato fondente?

La gran parte delle proprietà benefiche del cioccolato sono legate alla loro percentuale di fondente. Più è alta, maggiori saranno le azioni benefiche! Il cioccolato fondente è, infatti, una buona fonte di ferro, fosforo, potassio e magnesio. Inoltre, stimola maggiormente la produzione di serotonina, ormone che contribuisce al buonumore.

Insomma, non ti resta che provare uno di questi mix dal sapore inconfondibile per una ricarica sana di buonumore!

E se hai qualche dubbio su come inserirlo nella tua dieta, in questo articolo troverai tanti suggerimenti della Nutrizionista Francesca Ferrone.

Carrello
Sign in

No account yet?

Ricevi Arachidi pralinate al miele BIO in OMAGGIO!

Ti basterà iscriverti alla newsletter per ricevere via mail il nostro codice omaggio. Ti aggiorneremo su tutte le attività e promozioni.

Start typing to see products you are looking for.