Le noci pecan sono un vero spettacolo della natura: con quella forma allungata e il loro sapore incredibile. Certo, ricorda quello delle noci, ma è decisamente più intenso ed aromatico.
Burrose, ma croccanti (specialmente se tostate), le Noci Pecan si fanno sempre apprezzare da tutti!
Vediamo un po’ perché sono così preziose da inserire nella propria dieta!
ORIGINI E CARATTERISTICHE DELLE NOCI PECAN
La Noce Pecan è un frutto originario delle regioni del sud degli Stati Uniti, come Texas e Luisiana. Al giorno d’oggi viene però coltivata anche in molti altri luoghi, come in Sud America, Australia e Israele. Si tratta infatti di un cultivar che necessita di climi caldi e umidi per svilupparsi.. e di tanto sole!
La sua pianta appartiene alla famiglia delle Juglandaceae ed è nota per le grandi dimensioni che raggiunge e la sua longevità: può vivere infatti anche oltre due secoli.
Le Noci Pecan, come tutte le noci, si sviluppano all’interno di un guscio verde, che matura con il passare del tempo e all’interno di ogni guscio se ne trovano una o due.
PROPRIETÀ DELLE NOCI PECAN
Le Noci Pecan, come tutte le noci, sono davvero una fonte inesauribile di nutrienti:
- Sono in primis ricchissime di VITAMINE, come vitamina A, E e B e di MINERALI, come magnesio, zinco e potassio, fondamentali per supportare il sistema immunitario.
- Fonte di ACIDI GRASSI MONOINSATURI e POLINSATURI i quali contribuiscono a salvaguardare la salute cardiovascolare e non solo. Se consumate regolarmente aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e ad alzare quello buono (HDL).
- La loro alta percentuale di ANTIOSSIDANTI aiuta a combattere lo stress ossidativo e la formazione di malattie croniche legate all’invecchiamento. Gli antiossidanti svolgono un ruolo benefico anche sulla salute del cervello, aiutando le funzioni cognitive, la memoria e riducono il rischio di malattie neurodegenerative.
LE NOCI PECAN SUL NOSTRO SHOP
Mix Aperitivo
Mix DolceSalato
QUANTE NOCI PECAN MANGIARE AL GIORNO
Una delle domande che ci viene posta più di frequente è quanta frutta secca consumare al giorno.
Anche per quanto riguarda le Noci Pecan la porzione giornaliera consigliata è di circa 30/40 gr.
Questo è quanto istituito dall’American Institute for Cancer Research, ma per avere maggiori informazioni non vi resta che leggere il nostro articolo Frutta secca: le giuste porzioni giornaliere.
Trattandosi di un cibo ad alta densità calorica, la paura è quella che faccia esclusivamente ingrassare: e invece no!
Se assunta nelle giuste quantità è in realtà un fantastico alleato della nostra salute, considerando tutte le proprietà sopra elencate.
E se anche tu temi che la frutta secca faccia ingrassare, non ti resta che sfatare il mito leggendo il nostro articolo Perché la frutta secca non fa ingrassare.
USI DELLE NOCI PECAN
Le Noci Pecan, oltre ad essere buonissime, sono anche davvero versatili… ecco perché le amiamo!
Con le noci pecan, infatti, abbiamo realizzato molti dei nostri mix, ma anche altri prodotti, come le Noci Pecan Ricoperte di finissimo cioccolato fondente e la Crema 100% di Noci Pecan: favolosi!
Con questo frutto ci si può davvero sbizzarrire!
Sono perfette mangiate in purezza come spuntino, che noi portiamo sempre con noi grazie al nostro pratico porta snack in alluminio riciclabile, il Maka-Tool, ma anche in versione più elaborata.
Si possono ad esempio realizzare dei dolci, come questi deliziosi Muffins al cioccolato e noci pecan, delle energy balls o energy bars o si possono utilizzare come topping per pancakes.
Noi le amiamo anche in versione salata, per un aperitivo goloso o come topping per un’insalatona gourmet!
LE NOSTRE NOCI PECAN GOURMET
CURIOSITÀ SULLE NOCI PECAN
Le Noci Pecan sono un frutto con una storia ricchissima, che ci regala anche molte curiosità. Eccone alcune:
- La pianta delle noci Pecan è talmente amata e importante in Texas, sia a livello storico, che economico, che nel 1919 è stata istituita come simbolo dello stato!
- Non solo: in America è stato istituito anche il National Pecan Day, che si festeggia ogni anno il 14 aprile!
- Sono un simbolo di prosperità: infatti nel Sud degli Stati Uniti, le noci pecan venivano tradizionalmente regalate come simbolo di buon auspicio e di benessere.
- Il termine “pecan” trova origine nella lingua dei nativi americani, dal termine “pacane” o “pakan”, ovvero “noci che richiedono uno schiacciamento con uno strumento”, proprio per il loro guscio molto duro.
- Gli Stati Uniti sono il primo produttore di noci pecan a livello mondiale
- Gli alberi di noci pecan sono molto longevi. Alcuni, se ben curati, possono sopravvivere più di 200 anni.
Scopri sul nostro shop tutti i mix e i prodotti realizzati con le noci pecan.
Puoi trovare le noci pecan al naturale, tostate e tostate salate anche nel nostro MIXER, dove puoi comporre il TUO mix di frutta secca ed essiccata
Sul nostro profilo instagram e sul nostro blog troverai anche tante ricette golose per utilizzarle!
Pubblicato da Makadamia