Le antiche leggende definivano il CIOCCOLATO ‘il cibo degli dei’.
Sarà per il suo gusto avvolgente o per le numerose proprietà, ma il cioccolato mette d’accordo (quasi) sempre tutti.
Si tratta, infatti, di uno dei cibi più amati, ma è spesso considerato come un alimento proibito (o comunque da limitare) per perseguire uno stile di vita sano.
Scopriamo allora insieme perché non dobbiamo rinunciare alla bontà del cioccolato!
Come per ogni cosa, il tutto va inserito con equilibrio nell’ambito di uno stile di vita sano. Infatti, se lo desideriamo, possiamo consumare un quadratino di cioccolato anche diverse volte a settimana. La differenza, come sempre, la fanno la qualità e la quantità.
QUALE CIOCCOLATO SCEGLIERE
La scelta migliore, per il contenuto in cacao, ricade sicuramente sul cioccolato fondente, fonte di flavonoidi, che sono potenti antiossidanti e, generalmente, tanto più è alta la percentuale in cacao, tanto è superiore la presenza di queste potenti molecole.
Di conseguenza, più è alta la percentuale di cacao, più è bassa quella di zucchero!
SCOPRI I PRODOTTI CON “CIOCCOLATO DI MODICA IGP”
Choco Banana Granola
Choco-Banana Porridge
Dark Choco 80
Dark Choco 90
Dark Choco Granola
Fanta Choco
Maca Choco
Noccio Choco
Toasty Choco
BENEFICI DEL CIOCCOLATO FONDENTE
Il cioccolato fondente al 70% è da prediligere: ma perché?
Alcuni studi hanno suggerito che il consumo moderato di cioccolato fondente possa essere associato ad una riduzione del rischio cardiovascolare, e malattie croniche grazie alla protezione dallo stress ossidativo.
Il cacao contiene, inoltre, teobromina, una sostanza nota soprattutto per l’attività eccitante e stimolante sul sistema nervoso centrale, e triptofano, precursore della serotonina, il noto ‘ormone del buonumore’. Questi due elementi messi assieme, rappresentano infatti un connubio perfetto per avere un effetto positivo sull’umore.
Lo sapevi che, proprio grazie a queste sostanze, è considerato anche un afrodisiaco naturale?
VALORI NUTRIZIONALI
Il cioccolato fondente è composto per la maggior parte da carboidrati (circa 50%) che sono zuccheri semplici, grassi (circa 30%), fibre (circa 8%) e proteine (circa 6%).
CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA
Proprio per tutte le qualità elencate qui sopra, non esiste un alimento migliore della frutta secca a cui abbinarlo!
La frutta secca è un alimento con un alto potere energetico, ricca in acidi grassi mono e polinsaturi tra cui Omega 3 e Omega 6, contiene anche una buona percentuale di fibre insolubili e proteine. Il contenuto in fibra stimola la sensazione di sazietà e la presenza di acidi grassi influisce positivamente sul picco glicemico.
I picchi glicemici sono oscillazioni anomale nella curva della glicemia, e dipendono dall’assunzione di tutti i tipi di zuccheri, soprattutto quelli semplici. Ciò non significa che vanno considerati come alimenti ‘dannosi’! L’importante è conoscerli e assumerli nel modo e nelle quantità corrette.
Abbinare zuccheri semplici a grassi aiuta a smorzare il picco glicemico, e di conseguenza a mantenere più a lungo la sazietà e ad evitare i sintomi a breve termine causati dalla variabilità glicemica come stanchezza, spossatezza, emicrania, sbalzi di umore e mancanza di concentrazione.
Inoltre, il binomio frutta secca + cacao favorisce la produzione di endorfine, neurotrasmettitori rilasciati dalle cellule nervose, dotate di una potente attività analgesica, che conferiscono al nostro organismo sensazioni positive ed eccitanti, contribuendo alla riduzione dello stress, alla regolazione del sonno e dell’appetito.
Frutta secca e cioccolato rappresentano un alleato anche per la sindrome premestruale, infatti, oltre a rappresentare un connubio particolarmente appagante, il buon contenuto di magnesio va ad agire sulla muscolatura uterina svolgendo un’azione distensiva, può agire sul tono dell’umore e migliorare la qualità del sonno.
TAVOLETTE DI CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA DI MAKADAMIA
Se non vi ho ancora convinto con tutte queste proprietà, vi basterà assaggiare le nuove tavolette di Makadamia per innamorarvi del gusto e delle consistenze: la persistenza del cioccolato abbinata alla morbidezza delle creme 100% frutta secca e alla croccantezza dei pezzi di frutta secca.
NOCCIOLA, PISTACCHIO, MANDORLA, ANACARDI e ARACHIDI: ogni tavoletta sprigiona un gusto speciale!
Scoprile tutte QUI.
Tavoletta di Cioccolato e Anacardi
Tavoletta di Cioccolato e Arachidi
Tavoletta di Cioccolato e Mandorle
Tavoletta di Cioccolato e Nocciole
Pubblicato dalla Nutrizionista Francesca Ferrone.