‘Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero’
Questo detto popolare è stato negli anni confermato da numerosi studi scientifici a sostegno dell’importanza della colazione: si tratta infatti del pasto più importante, in quanto avviene dopo il lungo digiuno notturno e può incidere notevolmente sull’andamento della giornata.
Sono tantissime le persone che fanno una colazione veloce con un caffè, latte e biscotti o che proprio non la fanno, ma scopriamo insieme perché è così importante non saltarla e soprattutto capire come farla!
IMPATTO DELLA COLAZIONE SULLA SALUTE
Dal punto di vista nutrizionale, il primo pasto dopo il digiuno notturno va a regolare l’assetto ormonale e umorale dell’organismo: i livelli di insulina sono infatti bassi, mentre sono alti quelli del cortisolo. Risulta quindi fondamentale strutturare una colazione bilanciata dal punto di vista glicemico, per evitare di ritrovarsi stanchi, spossati, nervosi e con un costante senso di fame.
Infatti una colazione sbilanciata, ricca in zuccheri semplici o di carboidrati ad alto indice glicemico porta ad un picco della glicemia, seguito poi da un calo, che porta nuovamente a senso di fame (oltre a stanchezza e mancanza di concentrazione): ecco perché molti sentono fame dopo nemmeno un paio d’ore dalla colazione!
SCELTA DEI PRODOTTI
Per questo motivo è importantissimo scegliere con cura i prodotti che portiamo a tavola ed impostare una colazione bilanciata in tutti i macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati), e ridurre fortemente i carboidrati raffinati ad alto indice glicemico.
Molto spesso la scelta ricade su cereali o muesli da gustare insieme a latte, bevande vegetali o yogurt, ma la maggior parte delle soluzioni in commercio sono particolarmente ricche di zuccheri: basta controllare le etichette e ci si rende subito conto che lo zucchero appare in prima posizione e che la lista ingredienti è lunghissima!
SCELTE SALUTARI: LE GRANOLE MAKADAMIA
Ecco quindi che risulta fondamentale fare scelte consapevoli e salutari come le granole di Makadamia, che dal punto di vista nutrizionale risultano ricche in fibre e proteine vegetali, grazie alla combinazione equilibrata di cereali come avena, grano saraceno, frutta secca ed essiccata.
Il potere dolcificante è conferito dalla basse quantità di sciroppo d’agave e di cocco, bilanciato dalla presenza di frutta secca e semi che apportano proteine vegetali e grassi buoni che aiutano a prolungare il picco glicemico. Sono ottime inoltre se si tratta di mantenere a lungo la sazietà, soprattutto se abbiniamo le nostre granole ad una buona fonte proteica come kefir, yogurt vaccino, di soia, di cocco o mandorla.
Le granole sono inoltre ricche di vitamine, come la vitamina C, e di minerali come il potassio e acidi grassi omega 3, grazie alla presenza della frutta secca, essiccata e dei semi.
Questo connubio nutrizionale fornisce una sensazione di sazietà che ti farà arrivare tranquillamente al pranzo sazio, senza cali di concentrazione o energia.
Ti abbiamo messo curiosità? Scoprile tutte qui sotto!
Choco Banana Granola
Dark Choco Granola
Pubblicato dalla Nutrizionista Francesca Ferrone.