Perché ci siamo innamorati della Noce di Macadamia?
Non è un caso che l’abbiamo resa il nostro frutto simbolo: noi della noce di macadamia ci siamo proprio innamorati!
Un po’ per il suo nome, sicuramente per il suo sapore delicato, ma soprattutto per quel suo meraviglioso guscio che la contraddistingue.
Avete mai visto come è fatto il guscio delle noci di macadamia? Una vera bellezza.
Dove crescono le Noci di Macadamia?
Le noci di macadamia, un frutto davvero esotico e che non siamo abituati a vedere sulle nostre tavole. Fortunatamente negli ultimi anni sono più presenti anche nei negozi, ma forse in molti sono ancora restii a provarle.
Come mai? Forse perché le loro qualità non sono ancora così note… o forse perché nessuno ce le mostra con quel loro meraviglioso guscio.
La pianta della Noce di Macadamia è originaria della costa nord-orientale dell’Australia, ma trova un clima e un terreno fertile anche in America Centrale, Brasile e in alcune aree dell’Africa del Sud.
Proprietà della Noce di Macadamia
Perché dovreste spingervi a provare queste meravigliose gemme bianche? Perchè sono delle vere perle di bontà e di benessere!
Come tutta la frutta secca, anche le noci di macadamia sono caratterizzate da un’elevata densità calorica. Si parla più o meno di 75 g di grassi per ogni 100 g.
Ma se vi state chiedendo perché sono così preziose eccovi la risposta:
- Contengono l’ACIDO PALMITOLEICO o omega 7, che ha la capacità di accelerare il metabolismo e ridurre l’immagazzinamento dei grassi. Ma cos’è l’acido palmitoleico? Si tratta di un acido grasso monoinsaturo! La sua qualità migliore, però, è che secondo recenti studi, incide positivamente sulla longevità dell’uomo. L’acido palmitoleico è però scarso nella dieta mediterranea, motivo per cui si consiglia di introdurlo con il consumo di noci di macadamia!
- Ricchissime di VITAMINE E MINERALI. Basti pensare che in 8 Noci di Macadamia è presente tutto il quantitativo di Manganese che dovremmo assumere in un giorno.
- Ricche di GRASSI MONOINSATURI, ne contengono circa il 70%! Questi contribuiscono incrementano il colesterolo HDL, anche noto come “colesterolo buono“, che contribuisce alla protezione del cuore. Aiutano infatti a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL), quello che si riconduce alle malattie cardiovascolari, grazie alla massiccia presenza di questi “grassi buoni” e sali minerali.
- Povere di CARBOIDRATI E ZUCCHERI
- POTENTI ANTIOSSIDANTI: aiutano infatti a contrastare i radicali liberi e l’avanzamento di malattie come l’Alzheimer e il diabete.
Macadamia al Naturale
“Lo sapevi che la Noce di Macadamia è soprannominata la Regina della Frutta Secca?”
Ma che sapore hanno le Noci di Macadamia?
Le noci di Macadamia hanno una consistenza incredibilmente burrosa e delicata, ma allo stesso tempo un sapore dolce. Non è facile descriverle, ma la sensazione al palato è davvero sorprendente. È difficile fare un confronto perché non ci sono altri alimenti così croccanti, ma morbidi allo stesso tempo.
Se non le avete mai assaggiate dovete assolutamente provarle! Potete trovarle protette dal loro guscio o sgusciate. Non serve tostarle, consigliamo di mangiarle al naturale.
Come si usano le Noci di Macadamia in cucina?
La noce di macadamia è perfetta con lo yogurt a colazione, magari in uno dei nostri mix o come spuntino!
Sul nostro shop potete trovare tutti i mix contenenti la noce di macadamia oppure comporre il vostro mix nella sezione “Crea il tuo Mix”, troverai la macadamia tra la lista degli ingredienti selezionabili.
Maca Choco
Mix Lowcarb
Mix Refresh
Inoltre è uso comune in pasticceria ridurla in pasta per realizzarne gelati e dolci, o tritate nelle basi di crostate o dolci freddi.
Le noci di macadamia sono favolose anche nella granola o trasformate in burro. Si ottiene una consistenza incredibile!
Con le noci di macadamia si sposano perfettamente formaggi e miele o cioccolato.
Il loro caratteristico guscio
La noce di macadamia è caratterizzata da un guscio davvero particolare, ma soprattutto molto duro e resistente!
Sulla pianta la noce di macadamia è racchiusa da un mallo, come quello delle noci che tutti conosciamo: un manto fibroso che la protegge e che viene inciso lungo una scanalatura una volta che il frutto è giunto a maturazione. Altrimenti sarebbe molto complicato da mangiare. Infatti serve un’apposita chiavetta in metallo per aprirle, che noi vi forniamo all’interno della nostra pouch!
Macadamia in Guscio Pre-Crack
“Deliziose e divertenti da aprire grazie alla chiavetta aprinoce inclusa”
Curiosità sulle Noci di Macadamia
- Da cosa deriva il nome? Gli fu dato in onore del professore di medicina scozzese-australiano John Macadam;
- Essendo il Queensland la regione australiana di origine, viene chiamata anche Noce del Queensland;
- Le noci di macadamia sono tossiche per cani e gatti;
- Sebbene le noci siano originarie dell’Australia, la maggior zona di esportazione è quella delle Hawaii. Quelle presenti sullo shop di Makadamia, però, sono quelle originali australiane!
Pubblicato da Makadamia