I datteri sono buoni… ma non sono tutti uguali!
Soprannominati le caramelle della natura, sono da sempre considerati una delizia culinaria antica e apprezzata in molte civiltà, tra cui babilonesi, egizi e romani, ne esistono di diverse tipologie. Tra le varietà più pregiate spiccano i Datteri Medjoul Diamond: se sono noti come la regina dei datteri ci sarà un motivo!
Scopriamo insieme cosa rende questi datteri così unici, insieme alle sue proprietà e benefici.
DATTERI MEDJOUL DIAMOND: UNO SNACK REGALE
I Datteri Medjoul Diamond sono considerati fra i più grandi e di qualità superiore. Nell’antichità, erano addirittura riservati esclusivamente ai reali del Marocco, guadagnandosi a pieno titolo il soprannome “la regina dei datteri“. Ma in che modo si differenziano rispetto agli altri? Scopriamolo insieme!
DIMENSIONI GENEROSE E QUALITA’ INEGUAGLIABILE
In generale, i datteri si possono dividere in due tipologie:
- a polpa dura, particolarmente rinomati dai Paesi Arabi;
- a polpa molla, apprezzati soprattutto nei Paesi Europei ed Americani.
I datteri Medjoul Diamond fanno parte della tipologia a polpa molla: si distinguono infatti per la loro consistenza morbida e succosa, per le dimensioni generose e il gusto dolce e caramellato. Questa varietà, originaria principalmente delle regioni del Medio Oriente, ha guadagnato popolarità anche in occidente, grazie alla sua versatilità in cucina e al suo profilo nutrizionale. Questa varietà di datteri offre un’esperienza gustativa unica: sono la scelta perfetta per chi cerca un momento di dolcezza tutto al naturale.
PROPRIETA’ E BENEFICI
Dal punto di vista nutrizionale, i datteri sono ricchi di carboidrati naturali: circa 100 g di datteri contengono 253 calorie. Questo quantitativo li rende uno spuntino ideale quando si cerca un boost energetico naturale, ad esempio come spuntino pre o post workout.
Sono inoltre un’ottima fonte di sali minerali, tra i quali spicca soprattutto il potassio, ideale per combattere la stanchezza e mantenere un livello di energia costante nel corso della giornata.
I datteri medjoul hanno infine un alto contenuto di fibre: la combo fibre e zuccheri naturali permette di prolungare il senso di sazietà senza cadere nella tentazione di mangiare altro e di sentirsi energici più a lungo. Questo li rende un ottimo alleato per chi cerca uno spuntino salutare e soddisfacente.
DATTERI MEDJOUL DIAMOND: UN’ALTERNATIVA VEGAN AL MIELE
Ciò che rende unici questi datteri è la loro dolcezza intensa, così intensa che è possibile ottenere uno sciroppo. Denocciolando i datteri e mettendoli a bollire con dell’acqua, si può facilmente ottenere il cosiddetto miele di dattero.
Il miele di dattero, anche chiamato Silan, può essere considerato un’alternativa vegana al miele tradizionale: a differenza di quest’ultimo, infatti, il miele di dattero ha un sapore dolce ma allo stesso tempo esotico e speziato ed è perfetto da usare come dolcificante naturale al posto dello zucchero o come topping da mettere su yogurt, porridge e così via.
Il miele di dattero è facilissimo da replicare in casa: trovi la ricetta qui!
I DATTERI MEDJOUL DIAMOND PER IL TUO MOMENTO TE'
Oltre agli svariati utilizzi che abbiamo appena visto, i datteri Medjoul Diamond sono ottimi da consumare anche (e soprattutto!) interi... ma fai attenzione, uno tira l'altro!
Lo sappiamo: ogni volta che bevi il tè lo accompagni a dei biscotti o dei pasticcini. Se sei alla ricerca di un accostamento sano, ma senza assolutamente rinunciare al gusto, noi di Makadamia consigliamo di abbinare i nostri datteri al tè, in particolar modo al tè nero, con il quale si sposano benissimo.
Provali e facci sapere: non potrai più tornare indietro!
IL DATTERO MEDJOUL DIAMOND SUL NOSTRO SHOP
Scopri sul nostro shop tutti i nostri prodotti!
Sul nostro profilo instagram e sul nostro blog troverai anche tante ricette golose per utilizzarla!
Pubblicato da Makadamia