6 motivi per cui aggiungere i Semi nella tua insalata

6 motivi per cui aggiungere i Semi nella tua insalata
I semi hanno tantissime proprietà benefiche, tanto da risultare un'aggiunta essenziale a qualsiasi dieta sana, eppure sono ancora un alimento di cui si parla poco. Qua vi spieghiamo i 6 motivi per cui aggiungere questi super food alla tua insalata. 
 
I semi. Di cosa sono ricchi? Di fibre, proteine vegetali, omega 3 e omega 6 e di tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno. Proprio per questo, ma anche per la loro croccantezza e perché facilmente digeribili, sono l’ideale aggiunta ai vostri piatti
Molti li usano per arricchire yogurt, frullati o biscotti. Per noi una delle soluzioni migliori sono le insalate, soprattutto quando si parla di dieta vegetariana o vegana. Questo perché i semi sono ricchi di proteine, quindi possono essere un validissimo sostituto della carne. Diverse le soluzioni possibili quando si tratta di guarnire l’insalata che stai preparando per il pranzo: Noi, ad esempio, proponiamo il Salad Mix.
SEMI DI CANAPA, LINO, GIRASOLE, ZUCCA, CHIA… 

Ogni seme è una piccola centrale di enorme potenziale. I semi infatti contengono tutto ciò che servirà alla pianta per germogliare, per questo motivo sono un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive. Qua sotto vi elenchiamo le 6 principali:
 
1) SONO RICCHI DI GRASSI ESSENZIALI
Tutti i semi sono ricchi di grassi essenziali. I semi di lino, chia e canapa sono i migliori per gli omega-3, un grasso essenziale per la funzione cardiaca e cerebrale, spesso carente nella maggior parte delle diete. I semi di canapa hanno anche un perfetto equilibrio tra omega 6 e omega 3, sono per questo un alimento spesso consigliato dai nutrizionisti nelle diete.

 
2) PROTEINE ​​E AMINOACIDI ESSENZIALI
I semi di quinoa, amaranto, chia e canapa sono particolarmente degni di nota poiché offrono proteine ​​complete, il che significa che contengono tutti i 9 amminoacidi essenziali necessari per una salute ottimale. 


3) SONO RICCHI DI SALI MINERALI
Mangiare una varietà di semi diversi, come nel nostro Salad Mix, magari aggiungendolo periodicamente alla tua insalata, ti assicurerà di ricevere una buona dose di fosforo, magnesio, selenio, manganese, zinco, ferro, rame, vitamine del gruppo B, vitamina K e vitamina E, ricca di antiossidanti.


4) OTTIME FONTI DI FIBRE
Come la maggior parte degli alimenti a base vegetale, i semi sono naturalmente ricchi di fibre. Le fibre sono utili per il controllo della glicemia, dato che aiutano a rallentare la degradazione dei carboidrati e l'assorbimento degli zuccheri. Sono anche ottime per promuovere un movimento intestinale sano, la salute del cuore e la gestione del peso ponderale.

 
5) RIDUCONO I LIVELLI DI COLESTEROLO CATTIVO
I semi, infatti, contengono fitoestrogeni che permettono di aumentare il colesterolo buono in circolazione nel nostro organismo, contrastando quello cattivo. 


6) SONO RICCHI DI ANTIOSSIDANTI
Il lino è uno degli antiossidanti più apprezzati tra gli alimenti vegetali, arrivando in cima ai polifenoli, che sono le super star nel mondo degli antiossidanti.

Per scoprire i benefici specifici di ogni seme, visitate la pagina di Makadamia dedicata agli ingredienti.

 

VERI ALLEATI PER IL BENESSERE FEMMINILE

La Seed Rotation o Seed Cycling è una tecnica nata negli Stati Uniti, che sta ottenendo buoni risultati nel ribilanciamento naturale dell’assetto ormonale, soprattutto femminile. Di cosa si tratta? Della rotazione di quattro tipologie di semi oleosi: Zucca, Lino, Sesamo, Girasole, che, aggiunti crudi alle insalate, ai frullati o a qualsiasi preparazione, supportano e stimolano la produzione di ormoni. È un protocollo valido per tutte le donne: sia per chi soffra di sindrome premestruale, chi per flussi abbondanti o ciclo irregolare. Non si tratta di un aiuto limitato al periodo legato al ciclo, ma durante tutti i 28 giorni.

Volete un’ultima idea? Per nutrirvi al meglio, e per cogliere i massimi benefici, consigliamo di aggiungere i semi al vostro snack di frutta disidratata e secca, come quelli proposti da Makadamia. Qualcosa di pratico, energetico e ideale per la vostra dieta da portare in ufficio. 

 

Pubblicato da Makadamia

Potrebbe interessarti: