Il Mirtillo Rosso, conosciuto anche come Cranberry, è un frutto straordinario, tanto piccolo quanto prezioso.
Il nostro proviene da Stati Uniti e Canada, dove è un ingrediente della tradizione, specialmente durante le festività.
Noi, però, amiamo gustarlo tutto l’anno come snack, magari in abbinamento alla nostra frutta secca, ma anche ad esempio per addolcire e ammorbidire impasti di dolci o colazioni!
PROPRIETÀ DEL MIRTILLO ROSSO
Ma quali sono le proprietà del mirtillo rosso? Vediamole assieme!
- Antiossidanti: I mirtilli rossi sono ricchi di antiossidanti, come i polifenoli, che aiutano a contrastare i radicali liberi nel corpo e contribuiscono alla prevenzione dello stress ossidativo. Contribuiscono anche a migliorare la salute del cuore, abbassando la pressione sanguigna e possono aiutare a ridurre l’infiammazione del corpo.
- Vitamina C: Il mirtillo rosso è una buona fonte di vitamina C, che svolge un ruolo chiave nel supportare il sistema immunitario, favorendo la produzione di collagene e agendo come antiossidante.
- Fibre: I mirtilli rossi contengono fibre, che sono importanti per la salute digestiva e possono contribuire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. L’alto contenuto di fibre aiuta anche a controllare il peso corporeo, lasciando un senso di sazietà più a lungo.
- Riduzione del rischio di malattie croniche: Alcune ricerche suggeriscono che i mirtilli rossi possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche, come le malattie cardiovascolari e alcune forme di cancro.
- Salute del cervello: Secondo alcuni studi, infatti, i mirtilli rossi possono avere benefici per la salute del cervello, come anche la protezione contro l’invecchiamento cognitivo.
SCOPRI I NOSTRI MIX CON IL MIRTILLO ROSSO
Mix DolceSalato
Mix Refresh
Mix Risveglio
CURIOSITÀ SUL MIRTILLO ROSSO
- Coloranti naturali: I mirtilli rossi sono noti per il loro intenso colore rosso, che è dovuto alla presenza di antociani, potenti antiossidanti che hanno anche proprietà coloranti naturali. Le popolazioni indigene, infatti, utilizzavano il succo di mirtilli rossi come colorante naturale per tingere abiti e oggetti.
- Stagione del mirtillo: i mirtilli rossi sono tipicamente raccolti tra settembre e novembre, rendendoli un frutto autunnale.
- Cranberry sauce: Il succo di mirtillo rosso è spesso utilizzato per preparare la “cranberry sauce”, una salsa tradizionale servita come accompagnamento per il tacchino durante il ringraziamento negli Stati Uniti.
- Mirtilli rossi e aviazione: Durante la Seconda Guerra Mondiale, i mirtilli rossi venivano utilizzati come parte della dieta dei piloti britannici a lungo raggio, poiché si riteneva che migliorassero la vista notturna.
COME VIENE PRODOTTA LA NOSTRA FRUTTA ESSICCATA
La frutta essiccata non è tutta uguale! Si pensa spesso che abbia più zuccheri di quella fresca, ma ciò dipende dalla frutta che si sceglie.
La nostra frutta essiccata è ottenuta semplicemente rimuovendo l’acqua dal frutto.
Ciò avviene tramite un flusso di aria secca. Con questo metodo si riduce la quantità d’acqua di circa il 90%, così da permettere una conservazione duratura. Sostanzialmente si mantengono tutte le fibre e le proprietà, ma con un formato più leggero che prende la forma di vere e proprie chips croccanti.
Ora capite perché vi diciamo che dipende dalla scelta che si fa al momento dell’acquisto? Infatti, l’unico zucchero contenuto nella nostra frutta è quello presente naturalmente nel frutto.
La disidratazione, infatti, permette di ottenere un prodotto trasportabile ovunque e che si può conservare per lunghissimi periodi.
Ecco perchè la frutta essiccata può divenire lo spuntino ideale per chi pratica sport agonistici o per chi, semplicemente, ha bisogno di uno snack gustoso ed energetico da tenere nel cassetto della scrivania in ufficio. Sono sufficienti solo 40 grammi di frutta disidratata per tutta la giornata!
La fragola essiccata mantiene comunque tutte le proprietà del frutto fresco elencate sopra, ma in aggiunta acquisisce quella consistenza croccante e quel sapore dolce a cui è impossibile resistere. Siete d’accordo?!
MEGLIO MANGIARE I MIRTILLI ROSSI FRESCHI O ESSICCATI?
Non esiste una versione migliore, forse una più comoda. Noi siamo assolutamente favorevoli alla versione disidratata perché costituisce un alimento incredibile che si può portare sempre con sé (ad esempio con il nostro porta-snack, il Maka-Tool) e che fornisce una grande fonte di energia pronta all’uso.
I mirtilli rossi essiccati, infatti, mantengono le proprietà nutritive del frutto fresco, sono solo più concentrate e pratiche da portare con sé! Basti pensare che da 1 kilo di prodotto fresco si ricavano solo 80 grammi di essiccato.
L’unico fattore che differenzia quello essiccato di Makadamia da quello fresco è la presenza di acqua e quindi il peso e la concentrazione di nutrienti.
QUANTA FRUTTA ESSICCATA MANGIARE AL GIORNO
Una domanda che ci viene rivolta spesso è proprio questa: “Quanta frutta essiccata posso mangiare al giorno?”
Dal momento che viene eliminata la parte acquosa del frutto, proprietà e calorie sono concentrate e chiaramente varia anche la quantità di frutta da assumere.
La quantità giornaliera di frutta essiccata indicata è di circa 30-40 gr, mentre di un frutto fresco è di circa 200 gr.
Per quanto riguarda le quantità, trovi tutto nell’articolo che abbiamo scritto sulle giuste porzioni giornaliere.
IL MIRTILLO ROSSO DI MAKADAMIA CONTIENE ZUCCHERO?
Il Mirtillo Rosso Essiccato di Makadamia contiene solamente del succo di mela e una piccolissima quantità di olio di girasole per mantenere il frutto morbido e polposo. Questo la rende uno snack sano, goloso e super energetico, perfetto da portare sempre con sé.
E se ti stai chiedendo se è meglio scegliere la frutta secca o essiccata, puoi leggere anche l’articolo Perchè scegliere la frutta essiccata senza zuccheri aggiunti!
COME UTILIZZARE IL NOSTRO MIRTILLO ROSSO?
È perfetto come topping su yogurt, porridge, pancakes, per decorare le torte, ma anche per renderne più morbido, dolce e saporito l’impasto!
Provare per credere.
Ovviamente noi lo amiamo anche in purezza come snack, preferibilmente abbinato a della frutta secca croccante!
Pubblicato da Makadamia