La pera, con la sua texture morbida e il suo sapore zuccherino, è un vero e proprio gioiello del regno vegetale.
Questo frutto, ricco di zuccheri semplici, soprattutto fruttosio, si distingue per le sue molteplici proprietà benefiche e per il suo gusto irresistibile.
Vuoi scoprire perché la pera è molto più di un semplice frutto? Continua a leggere l’articolo!
CURIOSITÀ
È impossibile parlare della pera senza menzionare le sue affascinanti curiosità e la sua ricca tradizione. Sapevi che la pera è un “falso” frutto? In realtà, infatti, il frutto effettivo non è la polpa esterna, ma il torsolo. Nell’antica Grecia, poi, la pera era considerata il frutto sacro dei Pitagorici, che credevano che in essa fosse contenuto il mistero del cosmo.
Una delle caratteristiche senza dubbio più affascinanti della pera è la sua disponibilità costante durante tutto l’anno. Viene raccolta principalmente durante il mese di settembre, ma la pera matura è disponibile praticamente tutto l’anno, da giugno a gennaio. Questo grazie alla sua capacità di conservarsi per mesi in regime di freddo dopo la raccolta.
Oltre ad essere un vero e proprio evergreen, è un frutto che si presta a molteplici usi culinari, sia esso consumato fresco che cotto o impiegato nelle più disparate ricette!
PROPRIETÀ E BENEFICI
La pera è molto più di un semplice piacere per il palato: è un’alleata preziosissima per la nostra salute.
Grazie al suo elevato contenuto di potassio, la pera è particolarmente adatta a una dieta iposodica, consigliata a coloro che desiderano ridurre il consumo di sodio. Inoltre, le pere sono un’ottima fonte di fibre, con circa 20 g per 100 g di frutto, il che le rende perfette per favorire la digestione e fornire una sensazione di sazietà duratura.
Non sorprende che siano spesso raccomandate anche a chi pratica attività sportiva intensa, per mantenere l’equilibrio elettrolitico e sostenere le prestazioni fisiche.
PERA FRESCA O ESSICCATA?
Mai provato la pera essiccata anziché fresca? Forse avrai provato quelle del supermercato, ma avrai sicuramente notato che manca quel tocco di freschezza e genuinità… beh, ci pensa Makadamia! Le nostre pere essiccate sono il risultato di un’attenta lavorazione, curata dai nostri biologi professionisti italiani, che le essiccano in modo naturale. Il nostro processo di essiccazione è delicato, a basse temperature e senza l’aggiunta di zuccheri, preservando così intatte le preziose proprietà nutrizionali delle pere.
Ma a questo punto ti chiederai: meglio consumarle fresche o essiccate? Non esiste una versione migliore: ne esiste però una più comoda.
Noi siamo assolutamente favorevoli alla versione disidratata perché costituisce un alimento incredibile che si può portare sempre con sé (ad esempio con il nostro porta-snack, il Maka-Tool) e che fornisce una grande fonte di energia pronta all’uso.
La pera essiccata, infatti, mantiene le proprietà nutritive del frutto fresco, solo più concentrate e pratiche da portare con sé! Basti pensare che da 250 grammi di prodotto fresco si ricavano solo 40 grammi di essiccato.
L’unico fattore che differenzia quello essiccato di Makadamia da quello fresco è la presenza di acqua e quindi il peso e la concentrazione di nutrienti.
Provare per credere: scopri la nostra pera essiccata qui!
COME VIENE PRODOTTA LA NOSTRA FRUTTA ESSICCATA
La frutta essiccata non è tutta uguale! Si pensa spesso che abbia più zuccheri di quella fresca, ma ciò dipende dalla frutta che si sceglie.
La nostra frutta essiccata è ottenuta semplicemente rimuovendo l’acqua dal frutto.
Ciò avviene tramite un flusso di aria secca. Con questo metodo si riduce la quantità d’acqua di circa il 90%, così da permettere una conservazione duratura. Sostanzialmente si mantengono tutte le fibre e le proprietà, ma con un formato più leggero che prende la forma di vere e proprie chips croccanti.
Ora capite perché vi diciamo che dipende dalla scelta che si fa al momento dell’acquisto? Infatti, l’unico zucchero contenuto nella nostra frutta è quello presente naturalmente nel frutto.
La disidratazione, infatti, permette di ottenere un prodotto trasportabile ovunque e che si può conservare per lunghissimi periodi.
Ecco perchè la frutta essiccata può divenire lo spuntino ideale per chi pratica sport agonistici o per chi, semplicemente, ha bisogno di uno snack gustoso ed energetico da tenere nel cassetto della scrivania in ufficio. Sono sufficienti solo 40 grammi di frutta disidratata per tutta la giornata!
La fragola essiccata mantiene comunque tutte le proprietà del frutto fresco elencate sopra, ma in aggiunta acquisisce quella consistenza croccante e quel sapore dolce a cui è impossibile resistere. Sei d’accordo?
QUANTA FRUTTA ESSICCATA MANGIARE AL GIORNO
Una domanda che ci viene rivolta spesso è proprio questa: “Quanta frutta essiccata posso mangiare al giorno?”
Dal momento che viene eliminata la parte acquosa del frutto, proprietà e calorie sono concentrate e chiaramente varia anche la quantità di frutta da assumere.
La quantità giornaliera di frutta essiccata indicata è di circa 30-40 gr, mentre di un frutto fresco è di circa 200 gr.
Per quanto riguarda le quantità, trovi tutto nell’articolo che abbiamo scritto sulle giuste porzioni giornaliere.
Pubblicato da Makadamia