Diciamocelo: in estate, una delle cose più piacevoli in assoluto è sicuramente godersi appieno le lunghe ore di luce, davanti ad un aperitivo con gli amici.
Nessuno dovrebbe rinunciare a questi speciali momenti di convivialità. In spiaggia, in campagna o in città l’aperitivo è sicuramente l’appuntamente che tutti aspettiamo con più gioia.
MA È POSSIBILE FARE UN APERITIVO CONSAPEVOLE E BILANCIATO?
Chiaramente nel contesto di uno stile di vita sano, queste occasioni sono proprio quelle che permettono di concedersi qualche coccola che, se inserita in modo consapevole, fa mantenere alta la compliance, soprattutto in regimi alimentari ipocalorici.
Ecco perché per nulla al mondo si dovrebbe rinunciare a questo momento di convivialità. Ma scopriamo insieme come gestirlo al meglio!
COME GESTIRE AL MEGLIO UN APERITIVO E COSA SCEGLIERE
Partiamo dal presupposto che l’aperitivo non dovrebbe far parte delle abitudini quotidiane, ma essere fatto una, massimo due volte alla settimana ed essere vissuto come un vero e proprio momento di piacere, senza generare sensi di colpa!
Ma come? Semplicemente ponendo qualche piccola attenzione a ciò che si consuma!
Molto spesso, infatti, vengono proposti cibi ad alto valore calorico e scarso valore nutrizionale, cerchiamo quindi di capire quindi come renderlo sano e gustoso.
COSA BERE ALL’APERITIVO?
Cominciamo dalle bevande: cerchiamo di evitare bevande troppo alcoliche o zuccherate, la scelta migliore è data da estratti, centrifugati, spremute di agrumi, succo di melograno o pomodoro e acqua aromatizzata, ma, se non si riesce a rinunciare all’alcol, la scelta migliore è quella di optare per un calice di vino. L’ideale è cercare di evitare i cocktail, specialmente i pestati, che oltre all’alcol contengono anche sciroppi ricchi di zuccheri.
STUZZICHIAMO CON…
Passando al cibo, la scelta ideale è quella di limitare quanto più possibile tutti gli snack contenenti alte quantità di sale e grassi idrogenati, come patatine fritte, salatini, pop corn, cibi pre fritti, confezionati e industriali, tartine o tramezzini con salse elaborate, affettati e insaccati ricchi in grassi come salame, coppa e mortadella.
Possiamo fare scelte davvero equilibrate che possono essere bilanciate dal punto di vista nutrizionale, come un ricco pinzimonio di verdure, olive al naturale non salate, parmigiano, legumi al forno o sotto forma di hummus, grissini o taralli o pane buono e la nostra amata frutta secca.
I MIX PERFETTI PER L’APERITIVO
Mix Aperitivo
Mix DolceSalato
APERITIVO E FRUTTA SECCA
Troppo spesso, quando usciamo a fare aperitivo, ci vengono proposte le classiche ‘noccioline’ confezionate che dal punto di vista nutrizionale sono poco salubri, poiché davvero troppo troppo salate.
Ma la frutta secca rappresenta un’ottima fonte di grassi e bilancia il carico glicemico dell’aperitivo, quindi la strategia vincente è quella di scegliere la miglior frutta secca naturale da accompagnare ad un calice di vino. E questo potrebbe già rappresentare l’aperitivo perfetto!
In abbinamento noi aggiungiamo sempre anche la nostra meravigliosa FRUTTA ESSICCATA. Gustosissima, che si sposa alla perfezione anche con il salato ed è senza zuccheri aggiunti! Scopri QUI perché la nostra è così preziosa!
Chiaramente, trattandosi di un alimento ad alta densità calorica, è bene fare attenzione alle quantità. Qualora aveste dei dubbi su quanta frutta secca è consigliabile consumare ogni giorno, potete trovare molte informazioni utili nel nostro articolo “Le giuste porzioni giornaliere“.
Per sopperire a questo problema, è da poco arrivata in casa Makadamia una super novità: le MANDORLE SPEZIATE!
L’obiettivo è proprio quello di rendere ancora più speciale questo momento di convivialità, accompagnandolo con un prodotto super gustoso, m allo stesso tempo davvero sano.
LE NOSTRE MANDORLE SPEZIATE
Mandorle al Rosmarino
Mandorle alla Paprika
LE MANDORLE SPEZIATE DI MAKADAMIA
Ecco quindi che la ‘regina della frutta secca’, la mandorla, ha una nuova veste! L’abbiamo associata alle spezie per renderla ancor più sfiziosa e saporita!
Si tratta di una mandorla siciliana della varietà Pizzuta d’Avola, che viene unita ad un filo di olio extra vergine di oliva, una piccolissima quantità di sale e a diverse spezie:
– TIMO: pianta aromatica mediterranea, ricca in calcio e ferro, manganese e vitamine A, B6 e C, ricco in antiossidanti e stimola la digestione;
– PAPRIKA: spezia dal sapore dolce e leggermente piccante che si ottiene dalla macinazione dei frutti essiccati del peperoncino (solitamente diverse specie miscelate, ricca in carotenoidi e polifenoli che sono potenti antiossidanti naturali;
– ROSMARINO: pianta perenne mediterranea che presenta calcio, potassio e vitamina C, è ricca in fibre e ha qualità antiossidanti;
– CURRY: miscela di spezie colorata e profumata costituita principalmente da curcuma, coriandolo, cumino, paprika, peperoncino, senape, finocchio, cardamomo e aglio (difficilmente esiste un curry uguale ad un altro, perche la varietà e quantità degli ingredienti è diversa) e, dal momento che variano gli ingredienti, variano anche le proprietà, ma in ogni caso è ricco in antiossidanti.
Ecco il supporto di Makadamia per rendere unici ed equilibrati i vostri aperitivi, senza rinunciare al gusto!
E se sei alla ricerca di qualche super ricetta con la frutta secca da accompagnare all’aperitivo ti consigliamo questi favolosi crackers di semi, delle polpette di piselli con salsa di anacardi,
Pubblicato dalla Nutrizionista Francesca Ferrone.