È ormai da qualche anno che il termine Veganuary è entrato a far parte del lessico comune.
Ma di cosa si tratta esattamente? Il Veganuary è un’iniziativa nata in Inghilterra nel 2014 da due attivisti, con lo scopo di incoraggiare chiunque a provare uno stile di vita vegano per un mese. Per la precisione si tratta proprio del mese di GENNAIO, da cui deriva infatti il nome: VEGAN + JANUARY.
Lo scopo vero e proprio di questa campagna, quindi, è quello di sensibilizzare tutta la popolazione, anche chi solitamente è meno toccato da questa tematica, a consumare meno prodotti di origine animale.
PERCHÉ INTRAPRENDERE UNA DIETA VEGANA
I motivi per cui scegliere di intraprendere una dieta vegana sono molti.
- In primis c’è l’ETICA DEGLI ANIMALI. Molte persone infatti scelgono di adottare questa dieta proprio per impattare meno sul consumo di prodotti di origine animale per il rispetto dell’animale stesso e per promuovere il consumo di prodotti cruelty-free.
- La SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE. Uno dei motivi è proprio la promozione di sistemi alimentari più sostenibili. È risaputo infatti che la produzione di alimenti di origine animale è molto costosa e dannosa per l’ambiente a causa degli allevamenti intensivi, per il cospicuo utilizzo di acqua e per l’emissione di gas serra. La dieta vegana sembra avere, invece, il 30 per cento dell’impatto ambientale rispetto a un’alimentazione incentrata sulla carne.
- La SALUTE. Secondo molti studi, infatti, condurre una dieta plant-based può contribuire a ridurre il rischio di alcune malattie croniche come ad esempio il diabete, ipertensione e cancro
CURIOSITÀ
- Il Veganuary è arrivato in Italia ufficialmente nel 2021.
- Nel 2023 c’è stata una esponenziale CRESCITA DELLA PARTECIPAZIONE, con più di 700.000 adesioni nel mondo!
- Sono molte anche le celebrità che sponsorizzano questa iniziativa, come ad esempio Paul McCartney, Joaquin Phoenix e la cantante Billie Eilish.
- Sembra che circa il 78% di chi ha aderito al Veganuary abbia poi intrapreso una dieta vegana.
- Sono sempre più i brand e i ristoranti che partecipano all’iniziativa. Fondamentale per supportare l’iniziativa e dimostrare quanto può essere sempre più facile e anche gustoso mangiare vegetale!
E voi?
Avete già scelto di partecipare al Veganuary?
Siete ancora in tempo per provare!
E se siete alla ricerca di qualche ricetta facile, ma golosa per iniziare, eccone qualcuna: Porridge cioccolato e arachidi, Bowl di lenticchie con frutta secca e verdure, Overnight Porridge Pista-Prune e Barrette di avena e semi.