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ALLEATI DELLA VISTA: Quali superfood proteggono i tuoi occhi

Proteggi la tua vista e quella della tua famiglia con questi alimenti deliziosi.


Non è un segreto che la salute degli occhi sia in declino negli ultimi anni. Non solo la stanchezza e lo stress, ma anche l’inquinamento portano a disturbi e danneggiamenti visivi. Certo, i geni giocano un certo ruolo, ma la buona notizia è quanto anche una buona dieta possa fare davvero la differenza.
Gli occhi hanno bisogno di nutrienti come vitamine A e C, bioflavonoidi, carotenoidi, acidi grassi omega-3, minerali e antiossidanti. Se tu e la tua famiglia volete godere di una buona vista e proteggere i vostri occhi, ti invitiamo a seguire una dieta in grado di fornire al corpo tutti questi nutrienti. Ecco 8 cibi fra i più benefici per la vista. Cibi che non affaticheranno nemmeno il tuo portafoglio!

Noci
Il primo aspetto da tenere a mente è che negli occhi sono presenti tanti piccolissimi vasi sanguigni. Per questo qualsiasi disturbo del sistema cardiovascolare potrebbe danneggiarli e compromettere, a lungo termine, la vista. Insomma, cuore e occhi sono collegati da uno stretto rapporto, e non solo in amore!
In questo caso la frutta secca è uno tra gli alimenti migliori. In una ricerca pubblicata dal prestigioso New England viene detto che il consumo costante (sempre nelle dosi adeguate) di frutta secca porti a maggiori livelli di colesterolo buono, grazie alla ricca presenza di omega 3 e omega 6.
Fra le più indicate? Le noci. Sono, infatti, ricche di acidi grassi omega-3 e omega-6. Gli omega 3 intervengono nei processi di riparazione delle cellule della retina usurate dall’uso eccessivo degli occhi e dall’età, tra questi acidi grassi vi è il DHA che favorisce la trasmissione neuronale quindi la funzionalità del nervo ottico.

Se vuoi sapere di più su come la frutta secca può aiutare il tuo cuore, clicca qui.

Cioccolato Fondente
Un altro elemento di beneficio per la salute degli occhi sono i polifenoli. I polifenoli (o flavonoidi) sono contenuti in buone quantità non solo nella frutta secca ma anche nella cioccolata fondente.
Grazie alla presenza dei flavonoidi, infatti, il cioccolato fondente protegge la cornea e il cristallino svolgendo funzione preventiva contro la cataratta e la degenerazione della macula, permettendo di avere occhi capaci di catturare tutte le varie gradazioni dei colori.

Noi di Makadamia abbiamo scelto un cioccolato speciale per i nostri mix: quello fondente di Modica. Se vuoi saperne di più, leggi qua.

Mandorle
Uno dei suoi principali nutrienti, la vitamina E, è l’antiossidante per eccellenza! Infatti, il suo consumo regolare sembrerebbe limitare l’aumento della pressione arteriosa abbassando, anche, il colesterolo cattivo. Le mandorle, oltre ad essere ricche di vitamina E, lo sono anche della Vitamina B2 e della riboflavina, entrambe molto importanti per la salute dell’occhio in quanto utili per preservare il cristallino, congiuntiva e rafforzare i muscoli degli occhi. Una loro carenza può provocare congiuntivite e cataratta, ovvero l’opacizzazione del cristallino. Anche i semi, specialmente quelli di girasole, sono molto ricchi di vitamina E. Non solo, possiedono anche buone quantità di arginina (aminoacido), che contribuisce al mantenimento ed elasticità delle arterie, ostacolando la formazione di coaguli.

I Cachi
La luteina e la zeaxantina sono di primaria importanza per la vista. Si tratta di carotenoidi presenti nella retina. Hanno proprietà antiossidanti e migliorano la densità del pigmento della macula (la porzione della retina chiamata a codificare la visione dei dettagli). In pratica, funzionano anche come filtro naturale per i raggi solari. Ne sono particolarmente ricche, tra la frutta disidratata, i cachi. Noi di Makadamia ne offriamo una varietà essiccata direttamente dai nostri biologi , senza zuccheri aggiunti o additivi!

Il fatto di non contenere zuccheri aggiunti è un aspetto molto importante. Se vuoi sapere perché, leggi qui.

I Pistacchi
Tra la frutta secca, invece, sono i pistacchi ad avere tra le più alte quantità di luteina e la zeaxantina.

Papaya e Mango
Un altro carotenoide per eccellenza che può aiutare la nostra vista è sicuramente il più famoso beta-carotene. Ne sono particolarmente ricchi due frutti esotici: papaya e mango. Una combo dal gusto dolce e delizioso, sono ricchissimi di betacarotene e vitamina A. Queste due sostanze combinate aiutano a migliorare la vista notturna e neutralizzare l’azione distruttiva dei radicali liberi prevenendo anomalie visive come glaucoma e cecità.
Potrai trovarli sullo shop di Makadamia nella loro versione disidratata e senza zuccheri aggiunti.

Prugne e Mirtilli
Anche le prugne ed i mirtilli, come tutta la frutta e la verdura viola-blu, sono ricche di betacarotene. Inoltre, contengono anche gli antociani. Il loro potere antiossidante aiuta a contrastare le malattie della vista come miopia, degenerazione della retina e retinopatia diabetica. Le antocianine agiscono migliorando la circolazione sanguigna dei capillari oculari, necessarie per conservare cornea e cristallino.
Anche questi due simpatici frutti viola puoi trovarli sul nostro shop.

Vuoi avere uno snack che non solo sia gustoso e facile da conservare, ma che si prenda anche cura della salute dei tuoi occhi? Noi di Makadamia abbiamo creato un’intera sezione di mix composti da Frutta Secca, Disidratata e Cioccolata Fondente al 70% di Modica IGP. Oppure puoi divertirti a creare il tuo Mix mentre, in tempo reale, controlli i benefici tramite delle simpatiche icone informative. Vai al Mixer !

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