Sempre meno frequenti sono i prodotti con un unico ingrediente. Questo perchè è estremamente complicato se si vuole mantenere un gusto ottimo ed un costo contenuto. Scopri come realizziamo le nostre creme spalmabili 100%
Sapete quanto siamo paladini di una vita sana ed equilibrata e quanto amiamo proporvi i prodotti perfetti per perseguire questo ideale.
Se quindi da sempre elogiamo la nostra frutta secca per le sue infinite qualità, perché i burri di frutta secca 100% dovrebbero essere da meno?
Ecco perché abbiamo deciso di produrre le nostre creme composte esclusivamente da frutta secca e le abbiamo chiamate “Le Centopercento”.
In questo mare di creme, burri e spalmabili, ci teniamo a farti capire perché le nostre sono differenti. Perché?
UN SOLO INGREDIENTE, GUSTO INTENSO
I motivi in realtà sono tanti: in primo luogo proprio perché sono PURE.
Essendo monoingrediente, si tratta quindi di prodotti realizzati con materia prima estremamente selezionata. Per ogni frutto abbiamo scelto il top di gamma.
Lo abbiamo poi maneggiato e tostato con cura per permettergli di sprigionare il massimo del sapore, e lavorato quindi a basse temperature. Mai come in questo caso, è la somma che fa il totale!
PERCHÉ SCEGLIERE CREME 100% FRUTTA SECCA
In commercio si possono trovare tantissime creme spalmabili di diverse marche e qualità.
Leggendo la lunghissima lista ingredienti è possibile vedere come, nella maggior parte dei casi, fra i primi citati ci sia lo zucchero, seguito poi da burro e grassi vegetali di varia origine (olio di palma, olio di colza, olio di cocco, ecc.) e sale. In alcuni casi, soprattutto tra le creme spalmabili economiche, è facile trovare prodotti che contengono anche aromi, emulsionanti, conservanti e, talvolta, coloranti.
Si tratta evidentemente di prodotti ultra-processati che di sano hanno ben poco.
Viceversa scegliendo una Crema 100% Frutta Secca, si ha la garanzia di trovare un unico ingrediente che riporta tutti i benefici originari del frutto, semplicemente con un’altra consistenza.
ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE.
Dopo mesi e mesi di test siamo riusciti a trovare il perfetto grado di tostatura per il frutto e la giusta consistenza per la crema.
Per non parlare del tipo di lavorazione: la potremmo definire praticamente artigianale; un pò come se foste voi a realizzarlo in casa.
Le nostre Creme “Le Centopercento” sono realizzate in un piccolo laboratorio artigianale sui colli bolognesi, dove la scelta della materia prima è un credo e la tostatura dei frutti un vero e proprio rito.
La storia è molto semplice: abbiamo assaggiato tantissime creme in commercio che fossero 100%. Una volta fissato il benchmark, abbiamo lavorato sodo per superarlo. Dopo mesi di prove e, ad onor del vero, quasi indigestioni, siamo riusciti ad ottenere un risultato di cui siamo estremamente entusiasti.
I segreti per raggiungere la perfezione sono principalmente due:
- Reperire la materia prima della migliore qualità e tostarla con cura.
- Macinare la frutta secca a bassissime temperature per non farla ossidare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
LE FANTASTICHE 4
I nostri gusti?
Partiamo dal classico Burro d'Arachidi a cui, una volta raggiunta la perfetta cremosità, aggiungiamo le arachidi a pezzetti per un’esperienza crunchy fuori dalle righe.
La Crema di Mandorla, per cui abbiamo avuto un grandissimo privilegio: le mandorle ci vengono spedite direttamente da un piccolo produttore pugliese.
Così dolci, delicate e naturali, che più genuine non si può.
Anche la crema ha ereditato un sapore delicato, ma deciso, unico nel suo genere.
La sua particolarità è che i frutti non vengono sbucciati, per cui il colore risulta quasi violaceo.
Crema 100% Nocciola Laziale
“La Nocciola del Lazio è un frutto antichissimo, dal Quindicesimo Secolo in poi è diventata immancabile nei banchetti papali.”
La Crema di Nocciola la produciamo invece utilizzando la Nocciola Gentile Romana.
Si tratta di un frutto antichissimo, risale addirittura all'epoca Pre-Romana e, diventata poi immancabile nei banchetti papali del quindicesimo secolo.
Oggi, grazie alla sua storia e alle varie certificazioni ottenute nel corso degli anni, è conosciuta come un frutto pregiato, ma raramente la troviamo sulle nostre tavole. Anche per questo abbiamo deciso di presentartela, sarebbe stato troppo scontato inserire una classica Nocciola Piemontese, no?
Crema 100% Pistacchi Mediterranei
“Un frutto che negli ultimi anni è diventato un must in ogni dispensa e ovviamente nemmeno noi possiamo farne a meno…”
Ultima, ma non per importanza, la Crema di Pistacchio. Un frutto che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio must in ogni dispensa e ovviamente nemmeno noi possiamo farne a meno!
Abbiamo selezionato i migliori Pistacchi Mediterranei. I nostri fornitori provengono dal cuore della Spagna, dove il pistacchio è una vera tradizione, iniziata con gli arabi migliaia di anni fa.
Grazie alla loro consistenza, alla lavorazione accurata a bassa temperatura e il loro gusto intenso, abbiamo ottenuto una crema spalmabile dal colore verde scuro dalla una cremosità favolosa, provare per credere!
PROPRIETÀ E BENEFICI
Sembra banale ripeterlo, ma trattandosi di creme naturali al 100%, i benefici e le proprietà del frutto restano inalterate!
Grazie al contenuto di importanti nutrienti, tra cui grassi buoni (insaturi), proteine vegetali, fibre, minerali, vitamine e composti con azione antiossidante, la frutta secca è ormai parte integrante dell’alimentazione di tutti coloro che sono interessati a seguire un regime alimentare sano.
Ma allora perchè a volte se ne parlano come se fossero il demonio? Bella domanda.
L’unico aspetto a cui prestare molta attenzione è sicuramente la QUANTITÀ.
Essendo prodotti ad alta densità calorica vanno assunti nelle giuste dosi, proprio come quando si parla dei loro frutti interi.
Per saperne di più leggi: Perché la frutta secca non fa ingrassare
Quindi potete intercambiare, a seconda delle occasioni o preferenze, senza problemi mix di frutta secca a creme spalmabili.
Non sono intercambiabili invece con altre creme trovate in commercio piene di ingredienti poco sani e naturali.
COME E DOVE USARLE
Istruzioni per l’uso? Nulla di più semplice. Ti basta mescolare per bene la crema con un cucchiaino prima di consumarla. Essendo una crema composta al 100% da frutta secca è normale che gli oli contenuti naturalmente nella frutta salgano in superficie!
QUALCHE SPUNTO SU COME UTILIZZARLE?
Le nostre Creme risultano favolose praticamente OVUNQUE. Sui pancakes, con lo yogurt, sul pane caldo, sul porridge (sia caldo che freddo, sai?), sul gelato e anche… direttamente dal cucchiaino!
Ecco una ricetta per te: French toast con crema alla nocciola!